Friday, April 6, 2012

Random thoght #3

Sto seriamente pensando di ridurre drasticamente il mio numero di amici su Facebook. La facilità con cui la gente può farsi i fatti miei mi inquieta. Pensavo di passare dai miei attuali 442 amici (che non sono comunque tantissimi) a circa 200. Non mi importa che persone che mi salutano appena (o negato il saluto a qualcuno veramente poche volte in tutta la mia vita) sappiano che sono al posto x e che tra un'ora andrò al locale z,  come procedono i miei studi universitari e quanti viaggi ho fatto.
Oltretutto, provate a chiedere a chiunque se vorrebbero che uno sconosciuto sappia dove abita, che università frequenta e dove si trova in ogni momento della propria giornata. La maggior parte delle persone vi risponderebbe NO. Eppure in molti fanno continuamente check-in su Foursquare e lo diffondono tramite twitter dove non c'è assolutamente nessun tipo di controllo su chi può o meno leggere i tuoi twitt. 
Ora, intendo chiarire che comprendo totalmente quel bisogno di "sharing" o condivisione (nell'eccezione del termine fornita da facebook) tipico dei tempi d'oggi, dato dalla necessità di voler trovare qualcuno che la pensa come te, del resto io ho un blog. Comprendo anche la volontà di voler avere i propri 15 minuti di fama tramite i social network, però credo davvero che bisogni imparare ad utilizzare questi mezzi con un po' più di cautela.
Tra l'altro pensavo anche di iniziare un nuovo blog anonimo, visto che, per errore mio, questo è connesso più o meno direttamente alla mia persona, dove avrei più libertà di dire ciò che penso senza correre il rischio di  offendere qualche amico (nell'eccezione del termine fornita da facebook). D'altra parte, il numero di visite su questo blog (sotto le 10 se non condivido su facebook un nuovo post e sotto le 50 quando lo faccio) è veramente ridicolo, senza contare che la maggior parte di queste derivano dalla ricerca su google immagini delle parole "pin the tail on the donkey". -_-'

Ma del resto è già da un bel po' che penso di fare queste due cose quindi... forse lo farò o forse no. 

No comments:

Post a Comment